SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...

home > attività > l'appuntamento

L'APPUNTAMENTO

20 settembre - ore 18.00
Paolo Barcella presenta Per cercare lavoro. Donne e uomini dell'immigrazione italiana in Svizzera, ed. Donzelli
Paolo Barcella presenta Per cercare lavoro. Donne e uomini dell'immigrazione italiana in Svizzera, ed. Donzelli

Negli anni della guerra fredda, più di seicentomila immigrati vennero schedati e sorvegliati dalla polizia segreta svizzera. Una larga maggioranza di quegli immigrati, sospettati di attività sovversive, era composta da lavoratrici e lavoratori italiani che avevano scelto la Svizzera come terra promessa. Il libro intende raccontare questa storia dalle mille sfumature attraverso un ampio uso di fonti orali e di scritture di gente comune, tra cui scambi epistolari e testimonianze scolastiche dei figli di italiani, e attraverso numerosi materiali selezionati da archivi privati e pubblici. In particolare, le fonti orali consentono, da un lato, di restituire la complessità di un fenomeno migratorio prodotto al crocevia di tanti diversi vissuti e percorsi e, dall’altro, di non perdere mai il punto di vista degli stessi emigrati, per comprendere meglio le loro esperienze e le sfide quotidiane che hanno dovuto affrontare.

Paolo Barcella è ricercatore in storia contemporanea presso l’Università di Bergamo. Si occupa di migrazioni, di organizzazioni e culture xenofobe, di storia sociale della Lombardia. Collabora
con diversi enti italiani e svizzeri tra cui: Fondazione Pellegrini Canevascini di Lugano, Biblioteca Di Vittorio di Bergamo, Fondazione ECAP di Zurigo, Centro Studi Emigrazione di Roma.

lunedì 15.00 - 19.30

da martedì a sabato

10.00 - 14.00 e 15.00 - 19.30

domenica 10.00 - 13.00

incrocio quarenghi

 

via quarenghi 32

24122 bergamo

tel 035 217128

libreria@incrocioquarenghi.it