SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...
L'APPUNTAMENTO
05 ottobre - ore 17.30
Piergiorgio Pescali presenta il suo libro LA NUOVA COREA DEL NORD, come Kim Jong Un sta cambiando il paese | Castelvecchi
La successione, nel dicembre 2011, di Kim Jong Un al Caro Leader Kim Jong II ha posto le basi per una profonda ristrutturazione sociale e politica della Corea del Nord, quasi del tutto ignorata dai media occidentali. Il Paese, di cui si tende a parlare per derisori luoghi comuni, vede nascere nelle proprie città nuovi quartieri con servizi più funzionali e organizzati; l’economia, principalmente privata, sta prendendo sempre più piede. Pur rimanendo una dittatura, con l’arrivo della byungjin, la nuova linea politica inaugurata da Kim Jong Un nel 2013, i militari hanno lasciato il posto a una nuova classe di tecnocrati ed economisti che stanno preparando la Corea ad accogliere nuove leggi di mercato. Questo libro ha il merito di tratteggiare con oggettività i vari scenari, interni ed esterni, in cui si trova lo Stato e il popolo nordcoreano, andando oltre gli stereotipi e i cliché preconfezionati.
Piergiorgio Pescali
Giornalista e fotografo freelance, visita regolarmente la Corea del Nord dal 1996 testimoniando i drastici e veloci cambiamenti della nazione. Oltre alla Corea segue le vicende del Giappone e del Sud-est asiatico. È autore di S-21. Nella prigione di Pol Pot (2015); Il custode di Terra Santa. Un colloquio con padre Pierbattista Pizzaballa (2014) e Indocina (2010).