SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...
L'APPUNTAMENTO
05 febbraio - ore 17.00
Incontro on line con Italia-Russia | Roberto Speciale, In fuga dagli zar, Di Ferrari Editore
Intervengono: Roberto Speciale, Aldo Agosti, Rosanna Casari
L'incontro si terrà online sulla piattaforma ZOOM.
Per partecipare scrivere a: segreteria@italiarussia.org
IL LIBRO | Una ricerca ricca e dettagliata, una storia intensa, fatta di incontri e scoperte del nostro Paese e delle Riviere liguri, da parte di un gran numero di russi, tra Ottocento e Novecento.
Chi erano? Viaggiatori, ma anche rifugiati politici, esiliati dal regime zarista e poi anche dalla rivoluzione, artisti, intellettuali, aristocratici e tanti, tanti ammalati di tubercolosi, che venivano da noi a cercare bellezza, clima mite e cure sperando in una possibile guarigione. Nomi famosi, ma anche avventurieri, attivisti politici che rimarranno in Italia o ritorneranno in patria alla caduta dello zar.
Piccole e grandi storie che l’autore scopre esaminando rapporti di polizia, elenchi di alberghi, cronache dell’epoca, libri e articoli dimenticati.
Dialoga con l'autore lo storico Aldo Agosti, già professore di storia contemporanea presso la Facoltà di lettere dell'Università di
Torino. Introduce all’argomento la prof.ssa Rosanna Casari, già titolare della cattedra di Letteratura russa presso l’Università
degli Studi di Bergamo.