SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...
L'APPUNTAMENTO
11 settembre - ore 11.00
I MAESTRI DEL PAESAGGIO | Angela Zaffignani presenta Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti
DOVE: FUORI DALL'INCROCIO Sala dei Giuristi (Città Alta)
In collaborazione con LANDSCAPE FESTIVAL. I MAESTRI DEL PAESAGGIO
IL LIBRO | Guida alla realizzazione di un giardino secondo natura: come scegliere piante e arbusti favorevoli alla vita degli animali selvatici. Dai fondamenti del concetto di birdgarden a consigli pratici ed esempi di giardini realizzati…
Il birdgarden è una provocazione a favore del “disordine”, della varietà, del verde selvatico, libero da controlli di ogni tipo. No ad aiuole allineate, sì ad angoli diversi all’interno del giardino, a varietà e a forme vegetali spontanee, differenti per altezza, dimensione e colore.
Chiunque disponga di un pezzetto di terra o di un terrazzo, può tentare di renderlo attraente per uccelli, farfalle, ricci e moltissimi altri animaletti.
Angela Zaffignani ha conosciuto l’arte del birdgarden nelle oasi inglesi e per prima l’ha importata in Italia, iniziando un lungo lavoro di divulgazione attraverso articoli, corsi e convegni e con la realizzazione di birdgarden nelle scuole, in parchi pubblici e giardini privati, nell’ambito di una logica di giardino naturale ecosostenibile, opera che prosegue tuttora con immutato entusiasmo e passione.
Il suo primo volume sul giardino naturale è stato tradotto in varie lingue. Oggi è responsabile del verde pubblico nella città di Parma, città dove ha ideato e promosso una serie di iniziative culturali legate al tema del verde tra cui “Giardini Aperti”, rassegna che ogni anno apre alla visita alcuni prestigiosi giardini privati di Parma, e “Il Verde si Legge”, evento che promuove letture di prosa e poesia sul tema della “natura” negli angoli segreti del verde urbano.