SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...

home > attività > l'appuntamento

L'APPUNTAMENTO

18 novembre - ORE 17.30
IL MESTIERE DI POETA. Poesia e scritture letterarie
Primo incontro della rassegna a cura di Gabrio Vitali | Incontro con Rosa Porasso
IL MESTIERE DI POETA.  Poesia e scritture letterarie

IL LIBRO | Il pianeta disorientato. Sogni in pandemia.

Nel lontano 1985, diceva James Hillman: «Non è soltanto la mia patologia che si proietta sul mondo, ma è anche il mondo che mi inonda con la sua sofferenza non lenita». Questo è il filo conduttore del volume, che, partendo dai sogni raccolti durante il primo confinamento, si misura con l’esperienza psichica della pandemia.
I sogni, considerati immagini del mondo e della storia, intrinsecamente curative, attraverso un corpo a corpo con l’arte si espandono e fioriscono. Diventano quadri e richiamano altri quadri. Parlano dell’anima del mondo, del suo patire, chiedendo uno sforzo immaginativo per poter avvicinare l’impensabile.
E ancora e sempre la domanda è: come possiamo confrontarci col “Terrificante”, cercando di far sì che la morte e la distruzione non restino le ultime parole dell’umano? Come possiamo “bonificare”, usando un termine di Fornari, la violenza, la guerra, la malattia, la mancanza di senso? Forse l’unica via ha a che vedere con la tolleranza del lutto e l’apertura alla bellezza.

Rosa Porasso, laureata in filosofia, è psicoanalista (con doppia formazione junghiana e meltzeriana) e arteterapeuta. È stata formatore di arte terapia presso il Centro di formazione nelle arti terapie di Lecco. Suo interesse precipuo è il punto di intersezione fra psiche, immaginazione e arte. Vive e lavora a Torino.

ORARI

lun 15.00-19.30

mar-sab 10.00-14.00 e 15.00-19.30

dom 10.00-13.00

DALL 8 AL 24 DICEMBRE ORARIO CONTINUATO

10.00-19.30 TUTTI I GIORNI compresi i lunedì e le domeniche

incrocio quarenghi

 

via quarenghi 32

24122 bergamo

tel 035 217128

libreria@incrocioquarenghi.it