SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...
L'APPUNTAMENTO
In collaborazione con la Cgil di Bergamo, Chiara Gargioli e Sara Giudice presentano Senza giri di boa, edito da Paperfirst. Dialogherà con le autrici Annalisa Colombo, del Coordinamento Donne della Cgil di Bergamo.
Venti giornaliste raccontano con testimonianze di donne senza voce la resistenza sul lavoro e come si può cambiare tutto.
Nonostante le leggi che proteggono le lavoratrici madri, in Italia una donna che desidera un figlio deve pensare non solo se sia il momento giusto per averlo, ma anche se la sua azienda lo gradirà, o se riuscirà a conservare quel lavoro “non standard”, precario, da freelance o a tempo determinato, che non perdona quasi mai un allontanamento dalla propria attività.
Inoltre, culturalmente, la cura dei figli resta appannaggio delle madri. Un problema sociale che deve trovare una soluzione sociale. Questo il messaggio racchiuso in “Senza giri di boa” e raccontato attraverso alcune delle centinaia di testimonianze di lavoratrici, precarie, affermate o sfruttate, accomunate dalla voglia di alzare la testa, denunciare e costruire un modello diametralmente opposto.