SIAMO UN INCROCIO DI VIE, DI IDEE, DI PROPOSTE, DI LIBRI, DI COSE...
L'APPUNTAMENTO
Franca Cavagnoli presenta il suo Nel rumore del fiume (Alessandro Polidoro Editore)
Dialoga con l’autrice Alessandra Mastrangelo.
Di là dell’Adda arriva la piccola Beatrice, lontana, oppure no, dalla famiglia. È ospite antico, nuovo e silenzioso. Tra giochi dispettosi con le lucertole, un mutismo a volte spettrale – come se a mo’ di oracolo parlasse per ventriloquia –, volti prodigiosi che le appaiono sul soffitto fino a toccare quelli degli altri, letture tombali presso il cimitero per placare la malinconia, Beatrice affronta, come uno spettro fragile, un lutto innominabile di cui non parlare. Meglio sussurrarlo, indovinarlo e soffrirlo. Attraverso uno spirito, quasi illusionistico, la bambina ricostruirà la sua intera esistenza per esorcizzare un immane dolore al di là del cuore e dello stesso fiume, i cui confini fantasmatici forse sono umani. Un romanzo delicato e magicamente perturbante. Come se Clarice Lispector di Vicino al cuore selvaggio incontrasse, fino a ibridarsi al meglio, Lizzie di Shirley Jackson, Franca Cavagnoli ci propone una lingua incantevole e letteraria che supera sé stessa per leggersi cristallina e riflessa, al punto di commuovere e contundere l’anima come nei migliori classici in cui le emozioni non devono mai trovare un’origine empirica.
Oltre a Nel rumore del fiume (Polidoro 2023), Franca Cavagnoli ha pubblicato i romanzi Una pioggia bruciante (Feltrinelli), Luminusa (Frassinelli), Non si è seri a 17 anni (Frassinelli); i racconti Mbaqanga (Feltrinelli) e Black (Feltrinelli) e il saggio La voce del testo. L’arte e il mestiere di tradurre.
Nel 2022 ha pubblicato per Orecchio Acerbo il suo primo libro per l’infanzia, l’albo illustrato La Bocca dell’Adda, con le illustrazioni di Giovanni Emilio Cingolani, inserito nella Honour List 2023, ossia l’elenco dei 60 libri italiani migliori usciti nel biennio 2021-2022.
Ha tradotto e curato, tra gli altri, opere di William S. Burroughs, J.M. Coetzee, Nadine Gordimer, James Joyce, Jamaica Kincaid, Katherine Mansfield, Toni Morrison, V.S. Naipaul, George Orwell, Robert Louis Stevenson e Mark Twain. Cura per Adelphi l’edizione italiana dell’epistolario di Samuel Beckett.
Ha collaborato a Linea d’ombra, Diario e Alfabeta 2 e ora collabora a il manifesto, Alias e L’indice dei libri del mese.